Park Camp e Bike School Monza annunciano  la realizzazione del programma di formazione alla mobilità ciclistica per i bambini e ragazzi, denominato BiciViva.

BiciViva si basa su 4 funzioni fondamentali che devono essere padroneggiate da ogni ciclista che voglia/debba essere  indipendente nella circolazione lungo le pubbliche vie.

L’obiettivo di sviluppare le 4 Funzioni del Ciclista viene perseguito attraverso l’esperienza guidata, con il fine ultimo di formare bambini/e  e ragazzi/e   per renderli indipendenti nei propri comportamenti in bicicletta, pedalando da soli o in gruppo, lungo vie aperte al pubblico.

Le 4 Funzioni Fondamentali del Ciclista secondo il programma BiciViva sono le seguenti:

1. Osservazione costante sull’ambiente

Significa percepire tutto quanto si trova o si muove in prossimità del nostro percorso, con l’obiettivo di evitare collisioni.

Per riuscirci è necessario percepirle a debita distanza e valutare le rispettive traiettorie.
Quindi l’osservazione va potenziata, ampliandola sia in angolazione, fino a 180°, che in profondità.

Inoltre, mentre lo sguardo, ampio, è volto in avanti, dobbiamo abituarci ad ascoltare e percepire anche i segnali sonori che giungono da dietro, nonché imparare a controllare visivamente all’indietro nei casi necessari.

2. La scelta continua della posizione lungo la via

La posizione nostra e del nostro veicolo deve tener conto di regole e principi riconosciuti dalla comunità.

L’esempio più lampante è il mantenersi nella parte destra della pista.

Ma vi sono altri principi che vanno applicati da parte del ciclista durante il suo pedalare: la ricerca della miglior visibilità che gli altri hanno di noi, la preparazione agli incroci di vie, le distanze da mantenere rispetto agli altri ciclisti se si viaggia in gruppo,  le distanze da rispettare in fase di sorpasso di pedoni o veicoli fermi, ecc.
La riflessione e la sperimentazione ripetuta, inizialmente in strade pubbliche ma a traffico non motorizzato, permette ai nostri partecipanti di sviluppare una capacità di “posizionarsi nello spazio, in movimento” che ridurrà i rischi impliciti in ogni attività veicolare (oggi a pedali, domani a motore).

3. La comunicazione chiara delle proprie intenzioni

Per evitare piccoli o grandi incidenti è necessario far capire agli altri quali sono le nostre intenzioni.
Quindi tutte le variazioni di direzione e di velocità, quali la svolta o la fermata, nonché i sorpassi, vanno preparate con segnalazioni che vengano facilmente percepite da chi si trovi nelle vicinanze, davanti, ai lati o dietro.

4. La comprensione delle priorità sulla via, in particolare agli incroci

Oltre alla comprensione della segnaletica stradale fondamentale, è necessario capire quali sono i principi delle priorità per gli spostamenti lungo le vie.  Le decisioni giuste vengono prese non solo in base ai principi (es. precedenza a destra) ma anche necessariamente attraverso la percezione della situazione in cui ci si trova.

Le 4 FUNZIONI vengono da noi stimolate nell’attività in bicicletta, ma rimangono un importante bagaglio per tutta la vita, preziose qualità del comportamento applicate a tutti i tipi di spostamenti veicolari: bici, monopattini, moto, auto,… ma anche a piedi!

Park Camp applica i protocolli del programma BiciViva ai summer camp di:
Monza – Parco di Monza (Park Camp Bike)
Bresso – Parco Nord (Park Camp Bresso)
ai quali possono partecipare tutti i nati dal 2008 al 2015.

L’attività in bicicletta viene svolta in vie pubbliche all’interno dei due magnifici Parchi.
Per informazioni: tiziano@parkcamp.it