La nostra Mission
Negli ultimi due decenni si è rilevata una riduzione, per molti bambini, dell’uso di spazi all’aperto.
Una tendenza dannosa all’equilibrio dei nostri giovani, le cui esigenze psico- siche di sviluppo sono indipendenti dalle tendenze socio-culturali che hanno influenzato tale trend; tali esigenze sono immutate, oggi come in passato, e l’Ambiente Esterno continua ad essere essenziale per la salute, lo sviluppo e il benessere.
Ad aggravare questa situazione è giunta l’emergenza sanitaria globale che anche su questo fronte non ha risparmiato problemi, riducendo ulteriormente le opportunità di esperienze in gruppo.
In tutto questo, la nota positiva è che la gravità della situazione è emersa all’attenzione della maggior parte degli adulti, genitori o responsabili della formazione, e stiamo ora assistendo a una progressiva presa di coscienza della necessità di spazi e tempi all’aperto.
Da parte nostra proseguiamo con massimo impegno l’opera di organizzazione di spazi di crescita ampi e aperti, nei quali strutturare Esperienze Significative.
Esperienze che amplino il vissuto di ciascun giovane membro della nostra società, che spingano rispettosamente a superare la propria comfort zone, che siano stimoli nella propria zona di sviluppo prossimale; crediamo e lavoriamo per una formazione fuori dall’aula, fatta di esperienze concrete e significative, motivanti e divertenti.
Questo è il nostro ruolo di regia, accompagnamento e guida a fianco dei nostri bambini e ragazzi.
Questo è Park Camp.
La nostra posizione è sintetizzata nel “Manifesto per la motricità dell’Infanzia” di cui siamo redattori e primi sottoscrittori.
.Leggi il “Manifesto per la Motricità dell’Infanzia”
.