Mountain bike

Park Camp offre la possibilità  di fare proprie le tecniche di conduzione della bici. Ostacoli e altre difficoltà adatti all’età, permetteranno di imparare, divertendosi, l’uso corretto della bici su asfalto e fuoristrada. Inoltre ci saranno numerose occasioni che permetteranno ai ragazzi di cimentarsi in piccole riparazioni meccaniche. Verrà tenuto in grande considerazione anche lo sviluppo di un comportamento consono alle regole stradali, al buon senso e al rispetto.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo di far perseguire ai partecipanti sono:

  • conoscenza generale del mezzo: caratteristiche, funzioni, uso, manutenzione, piccole riparazioni
  • apprendimento e perfezionamento delle tecniche di conduzione della bicicletta (salite, discese, traiettorie, ostacoli, adeguato utilizzo dei rapporti e dei freni, ecc.)
  • sviluppo della capacità di sfruttare la potenzialità della bicicletta come mezzo salutare ed ecologico
  • interiorizzazione delle norme di buon comportamento in bicicletta.

Orienteering-Bike

Si tratta di un primo approccio alla navigazione terrestre: scoprire la simbologia grafica utilizzata per rappresentare il territorio, osservare il Parco intorno a se alla ricerca degli elementi visti sulla cartina, riflettere sui percorsi possibili per giungere alla tappa.

Stima delle distanze e dei tempi di percorrenza, verifica della navigabilità su terreni differenti e, visto che ci si muove in bici, miglioramento della propria abilità nel condurre le due ruote.